• Customer Care
  • (888) 123-4567

VIDEO

SID - SCIENZA IN DANZA

Preparazione atletica e danza

La preparazione atletica è generalmente definita come la programmazione dell'allenamento volto a potenziare le capacità fisiche degli atleti. Per poter costruire la corretta preparazione atletica nella danza occorre partire da un'attenta analisi della disciplina praticata. Ogni disciplina di danza, infatti, è caratterizzata da gesti tecnici peculiari che devono essere analizzati accuratamente. I gesti tecnici analizzati sono supportati da determinate capacità fisiche, oggetto del lavoro specifico di preparazione atletica.

Come puoi migliorare il tuo En Dehors?

I concetti di en dehors e di en dedans, "in fuori" e "in dentro", sono concetti base per ogni danzatore. Vediamo insieme da cosa è influenzato il tuo en dehors e come può essere migliorato.

Hai mal di schiena quando fai danza? Ecco come evitarlo!

Può capitarti di avere mal di schiena dopo una lezione o dopo uno spettacolo. Molti danzatori soffrono cronicamente di mal di schiena o hanno avuto almeno un episodio di lombalgia acuta nella loro carriera. Le cause del dolore possono essere di diversa natura e vanno analizzate di volta in volta rivolgendosi a personale sanitario qualificato. In questo video affrontiamo il caso più ricorrente nelle donne e più ricorrente negli uomini.

Qual è lo stretching migliore per i danzatori?

Affrontiamo insieme il tema dello stretching nella danza. In particolare approfondiamo le quattro tecniche principali (passive, dinamiche, balistiche e di PNF) utilizzate dai ballerini. Per ogni tecnica, inoltre, osserviamo l'applicazione pratica applicata alla danza grazie ad alcuni chiari esempi. In fine, scopriamo quali tra queste tecniche dovrebbero essere effettuate prima della performance artistica e quali dopo la performance artistica.

Il tuo pliè è limitato? Ecco come migliorarlo!

Probabilmente è capitato anche a te di non riuscire ad approfondire il pliè.

Questo problema è dovuto solitamente alla limitazione di movimento che può riguardare una o più articolazioni.

Vediamo insieme come puoi risolvere le limitazioni di movimento e rendere più profondo il tuo pliè.

Come allenare la resistenza nella danza?

Se durante una variazione senti un eccesso di fatica è molto probabile che tu abbia un problema di resistenza. La resistenza è quella capacità motoria che ti permette di sostenere un determinato sforzo il più a lungo possibile contrastando il fenomeno della fatica. Questa capacità motoria, ad esempio, è necessaria per eseguire un'ottima variazione senza che si verifichi un calo della performance. Affrontiamo insieme i parametri fondamentali e le tipologie di allenamento che devi conoscere per incrementare la tua resistenza.

Image

SID Scienza In danza, il primo video canale divulgativo in Italia interamente dedicato alle scienze applicate alla danza.

Contatti

Tel:+39 329 162 7001
Email: info@scienzaindanza.com