fbpx

SID MASTERCLASS

Formazione ProfessionaleCertificazione di qualità

Image

Diploma Nazionale Operatore SID

5 moduli
esame finale
certificazione

Se vuoi sapere come grandi Maestri trasformano giovani allievi in danzatori di alto livello allora leggi attentamente questa pagina. Potrai avere accesso al metodo di lavoro del dr. Romeo Cuturi, docente di preparazione atletica, fisioterapista della scuola di ballo Accademia Teatro alla Scala e professore a contratto dell’Università degli Studi di Milano.

La MasterClass Operatore SID consente di acquisire le più aggiornate informazioni scientifiche nell’ambito della Preparazione Fisica, della Prevenzione e della Rieducazione dei Danzatori spiegate personalmente dal preparatore atletico dei ballerini.

La struttura modulare online, offre la possibilità di seguire le lezioni in modo comodo e indipendente, accedendo ai contenuti più aggiornati e accurati per l’apprendimento delle nozioni necessarie a sviluppare programmi personalizzati e specifici.

Il corso è indirizzato a DirettoriMaestriDanzatori e Preparatori Atletici che operano nel mondo della Danza.

La MasterClass si sviluppa in 5 Moduli, al termine dei quali è previsto un Esame Finale Orale con il dr. Romeo Cuturi. Il corso si svolge in modalità streaming: 4 moduli sulla Preparazione Fisica Specifica dei danzatori + 1 modulo bonus sulla Prevenzione degli infortuni e la Rieducazione nella danza.

La MasterClass include, come ulteriore bonus, le Interviste Extra sul tema dell’allenamento a tre Ballerini Professionisti: Virna Toppi (Prima Ballerina del Teatro alla Scala di Milano), Valentino Zucchetti (Primo Solista e Coreografo del Royal Ballet di Londra) e Virginia Lensi (Ballerina Professionista dell’American Ballet Theatre di New York).

Image

DIPLOMA

Qualificati Professionalmente

Dopo aver sostenuto l’esame finale, riceverai a casa il Diploma “Operatore SID – Scienza in Danza” e potrai inoltre richiedere il Diploma Nazionale ACSI/CONI.

Scopri di più... Guarda il Video

CONTATTACI SU WHATSAPP O TELEGRAM

392 722 9046

Image

-> MODULO 1

PREPARAZIONE FISICA, EBT, DIFFERENZIAZIONE, CONTROLLO MOTORIO FINE E PROPRIOCEZIONE

Image

-> MODULO 2

METODI DI ALLENAMENTO PER MOBILITÀ ARTICOLARE, FLESSIBILITÀ E RESISTENZA

Image

-> MODULO 3

METODI DI ALLENAMENTO PER VELOCITÀ, RAPIDITÀ, FORZA E POTENZA

Image

-> MODULO 4

OTTIMIZZARE LA PERFORMANCE: PERIODIZZAZIONE, VALUTAZIONE DEL CARICO, MARGINAL GAINS, POSTURA, PUNTE, EN DEHORS

Image

-> MODULO 5

GESTIONE DELL’INFORTUNIO: PREVENZIONE E RIEDUCAZIONE TECNICA DEL DANZATORE, METODI E MEZZI

INTERVISTE

Image

Virna Toppi

• Chi è Virna Toppi
• L'inizio della carriera
• Errori di percorso
• Come fare la differenza

Image

Valentino Zucchetti

• Chi è Valentino Zucchetti
• Valentino allievo
• Valentino professionista
• Valentino coreografo
• Nuovi progetti

 

 

Image

Virginia Lensi

• Chi è Virginia Lensi
• Virginia allieva
• Virginia professionista
• Impegni internazionali
• Progetti futuri

 

 

PROGRAMMA DIDATTICO INTEGRALE

Accedi a tutti i contenuti del corso di formazione

- L’ecosistema dell’allenamento nella danza
- L’approccio evidence based training con i danzatori
- Anamnesi e valutazione per la programmazione dell’allenamento
- Esempi pratici di analisi della disciplina
- Confronto di analisi: danza classica vs danza moderna
- Differenziazioni per età, sesso, disciplina e livello
- Valutazione del movimento tersicoreo: tensegrità, cibernetica e acuità sensitiva
- Costruzione del movimento motorio fine
- Linea guida per l’allenamento della capacità propriocettiva
- Mobilità, flessibilità e resistenza nella danza
- Test di flessibilità e mobilità articolare
- La gestione della flessibilità con l’allievo
- La gestione della flessibilità con il danzatore professionista
- Metodi di allenamento per la mobilità articolare e la flessibilità
- Correlazioni tra stretching e capacità di forza nelle prese e nei salti
- Anatomia applicata e principali tecniche di stretching con il danzatore
- Stretching per distretto anatomico e catena muscolare
- Le catene miofasciali
- Correlazione tra il sistema fasciale e la flessibilità del danzatore
- Come inserire le diverse tecniche di stretching nella lezione di danza
- Focus su Foam Rolling e mobilità articolare
- Come programmare il lavoro di flessibilità durante la settimana di lezioni
- La resistenza
- I sistemi metabolici alla base della performance artistica
- Metodi di allenamento per la resistenza
- Protocolli di CT e IT nella danza
- Esempi pratici di allenamento di HIIT integrato con i danzatori in sala
- Differenza tra velocità e agilità nella danza
- Velocità attiva, reattiva, di frequenza e complessa
- Metodi di allenamento per velocità e agilità
- Programmazione del lavoro di velocità ed agilità
- Metodo e settaggio dei SIT per il danzatore
- L’allenamento della forza nella danza
- L’allenamento della forza con gli allievi e i professionisti
- Metodi di allenamento per la forza a carico naturale e con sovraccarico
- Valutazione dell’allineamento meccanico corretto nei lavori di forza
- Pratica: Lavoro di forza per i piedi
- Focus sull’allineamento con gli elastici
- Pratica: Lavoro di forza per gli arti inferiori
- Focus sulla correlazione tra ginocchio ed esercizi
- Pratica: Lavoro di forza per il tronco
- Focus su core stability e controllo in torsione
- Pratica: Lavoro di forza per gli arti superiori
- Focus sui lift: timing e meccanica del movimento
- Analisi anatomica applicata alla danza negli esercizi di forza
- Programmazione del lavoro di forza
- La potenza
- Correlazioni tra potenza, forza e velocità per la performance artistica
- Correlazioni tra potenza e richieste tecniche come grand jeté e tour en l'air
- Metodi di allenamento per forza e potenza: Powerlifting e Weightlifting
- Analisi degli esercizi di potenza
- Settaggio dell’allenamento di potenza con il preparatore fisico
- Esercizi di pliometria per i maestri da gestire in sala di danza con gli allievi
- Linea guida per inserire lavori di velocità, rapidità, forza e potenza nella lezione di danza
- Costruzione della scheda di allenamento
- Costruzione di un ciclo di allenamento
- La periodizzazione classica
- Programmazione della periodizzazione specifica nella danza per maestri e preparatori
- Programmazione dell’allenamento nel periodo di lezioni
- Programmazione dell’allenamento nel periodo di prove
- Programmazione dell’allenamento nel periodo di performance artistica
- Programmazione del recupero attivo
- Gestione del tapering: allievi e professionisti
- Valutazione del carico pianificato e del carico completato
- Test per il carico interno: questionari, parametri fisiologici, scale
- Come valutare il carico interno degli allievi se sei un maestro
- Come gestire l’allenamento dei danzatori d’élite: i marginal gains
- Come settare la scarpa da punta per allievi e professionisti (mascherina, suola, ali, imbottitura)
- La gestione del sonno in tournée e valutazione del jet leg
- Come si gestisce la programmazione di un primo ballerino: caso pratico
- Storia della posturologia clinica
- La postura del danzatore
- Focus en dehors e turnout: struttura
- Analisi anatomica in 3D dell’en dehors
- Esercizi per migliorare l’en dehors in sala: dal segmentario al globale
- Prevenzione e gestione dell’infortunio nella danza
- Screening dei danzatori
- Correlazione tra infortunio e disciplina di danza studiata
- Differenze dell’infortunio tra danzatori flessibili e danzatori forti
- Come gestire il primo intervento dopo un trauma
- Cosa fare quando si verifica una distorsione in sala
- Il protocollo POLICE per Maestri, Clinici, Tecnici e Preparatori
- Linee guida per la terapia manuale specifica
- Focus su Osteopatia e Danza
- Gestione del trusth con il danzatore
- Linee guida per la terapia strumentale
- Linee guida per il bendaggio
- Focus sul bendaggio elastico
- Linee guida per l’esercizio terapeutico e rieducazione tecnica
- Rieducazione del cambré e del développé
- Il ritorno in sala e la riatletizzazione
- Bias cognitivi nella valutazione dell’infortunio
- Correlazione tra fattori ambientali e infortunio: valutazione del pavimento e della temperatura
- Overuse injuries ed errore tecnico: gestione di screwing e rolling
- Focus anatomico sui muscoli colpiti dall’errore tecnico del rolling
- Rieducazione e riatletizzazione dei quadri ricorrenti nella danza
- Caso clinico di tendinopatia achillea con “blocco” nel plié
- Cura della tendinopatia
- Strategie per migliorare il plié
- Caso clinico di instabilità di spalla
- Focus anatomico sul timing di movimento
- Caso clinico del dolore alla schiena correlato all’errore tecnico
- Focus sulla rieducazione del cambré
- Focus sulla rieducazione del lift
- Conclusioni

chi è IL DOCENTE DELLA MASTERCLASS?

Image

dr. Romeo Cuturi

Preparatore Fisico e Fisioterapista dell'Accademia del Teatro alla Scala

Romeo Cuturi è Docente di Preparazione Atletica e Fisioterapista della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano e Direttore di SID – Scienza In Danza, Istituto di Formazione Professionale di Scienza applicata alla Danza.

Dopo la laurea in Scienze Motorie e la laurea in Fisioterapia, si è formato in Osteopatia, Posturologia e Disfunzioni del Movimento. Ha lavorato come Tutor di Terapia Manuale Osteopatica per l’Osteopathic IITM School, ha svolto attività di screening per diversi licei coreutici e ha collaborato come fisioterapista e preparatore fisico con realtà quali Aterballetto, Kataklò, Equilibrio Dinamico, Nuovo Balletto Classico, AEDJ, IDA.

Lavora come docente ospite per accademie e scuole di danza portando le più aggiornate conoscenze scientifiche applicate alla danza. I suoi workshop orientati alla preparazione atletica, alla performance e alla prevenzione degli infortuni sono caratterizzati da fruibilità, efficacia e immediata praticità.

 

Riceve quotidianamente i danzatori in studio nella sede di Milano e segue individualmente e a distanza, come preparatore fisico online, sia i danzatori professionisti sia gli allievi con un lavoro specifico orientato al risultato e al miglioramento della performance.

Promuove progetti video divulgativi rivolti ai danzatori e scrive articoli di training e riabilitazione per diverse riviste specialistiche. È autore del canale Danza per la piattaforma di formazione professionale Sport Science. È membro del Gruppo Italiano Danza e Medicina patrocinato da AGIS Associazione Generale Italiana dello Spettacolo.

È docente di SID MasterClass®, corso di formazione professionale in collaborazione con Scienze Motorie Italia rivolto a Maestri e Trainer per la preparazione atletica dei danzatori. È autore del libro “Scienza In Danza, Preparazione fisica e Riabilitazione per danzatori”. Relatore in occasione di congressi, stage, festival, seminari universitari e convegni di medicina della danza.

TESTIMONIANZE

  • Schermata 2021 05 20 Alle 153325
  • Schermata 2021 05 20 Alle 153337
  • Schermata 2021 05 20 Alle 153346
  • Schermata 2021 05 20 Alle 153355
  • Schermata 2021 05 20 Alle 153408
  • Schermata 2021 05 20 Alle 153415
  • Schermata 2021 05 20 Alle 153424
  • Schermata 2021 05 20 Alle 153432
  • Schermata 2021 05 20 Alle 153440
  • Schermata 2021 05 20 Alle 153446
  • Schermata 2021 05 20 Alle 153454
  • Schermata 2021 05 20 Alle 153501
  • Schermata 2021 05 20 Alle 153510
  • Schermata 2021 05 20 Alle 153518
  • Schermata 2021 05 20 Alle 153526
  • Schermata 2021 05 20 Alle 153533
  • Schermata 2021 05 20 Alle 153542
  • Schermata 2021 05 20 Alle 153549
  • Schermata 2021 05 20 Alle 153554
  • Schermata 2021 05 20 Alle 153603
  • Schermata 2021 05 20 Alle 153609
  • Schermata 2021 05 20 Alle 153616
  • Schermata 2021 05 20 Alle 153622
  • Schermata 2021 05 20 Alle 153629
  • Schermata 2021 05 20 Alle 153635
  • Schermata 2021 05 20 Alle 153643
  • Schermata 2021 05 20 Alle 153648
  • Schermata 2021 05 20 Alle 153658
  • Schermata 2021 05 20 Alle 153704
  • Schermata 2021 05 20 Alle 153722
  • Schermata 2021 05 20 Alle 153730

    CONTATTACI SU WHATSAPP O TELEGRAM

    392 722 9046

    ASSISTENZA CLIENTI AL NUMERO VERDE

    800.19.35.40

    Domande e Risposte

    A chi è rivolta la MasterClass di Scienza In Danza?
    Il percorso professionale è rivolto a direttori, maestri, danzatori, preparatori fisici, tecnici e terapisti.

    ISCRIVITI ADESSO

    Il Livello di Formazione più Completo, Innovativo e Aggiornato al Mondo per apprendere Mezzi e Metodi della Preparazione Fisica, la Prevenzione e la Rieducazione per la Danza.

    Image
    Image
    Image

    Corso ideato e organizzato in partnership con:
    Scienze Motorie Italia e Sport Science

    Image
    Image
    Image

    SID Scienza In danza, il primo video canale divulgativo in Italia interamente dedicato alle scienze applicate alla danza.

    Contatti

    Tel:+39 329 162 7001
    Email: info@scienzaindanza.com