
SID for DANCER® è il training individuale per danzatori più avanzato al mondo.
Se vuoi conoscere come i danzatori determinati si trasformano in grandi ballerini leggi attentamente questa pagina. Potrai avere accesso al metodo di lavoro del dr. Romeo Cuturi, docente di preparazione atletica, fisioterapista della scuola di ballo Accademia Teatro alla Scala e professore a contratto dell’Università degli Studi di Milano.Consulta tutti i contenuti di questa pagina per scoprire come si struttura il metodo di lavoro del preparatore atletico dei danzatori.
Oltre alla valutazione di ingresso, allo screening dei ballerini, al programma individuale, alle call intensive e all’assistenza continuativa riceverai anche il libro “Scienza In Danza”.
Il dr. Romeo Cuturi ti seguirà personalmente, nel dettaglio e comodamente da casa tua. Già dopo poche settimane i tuoi maestri e gli altri danzatori noteranno gli evidenti miglioramenti nel tuo modo di danzare.
Richiedi informazioni
+39 329 162 7001
Scopri di più
Guarda il Video

chi ti seguirà personalmente?
Romeo Cuturi
Romeo Cuturi è Preparatore Fisico e Fisioterapista della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano e Direttore di SID – Scienza In Danza, Istituto di Formazione Professionale di Scienza applicata alla Danza.
Svolge attività di screening per diversi licei coreutici e collabora come fisioterapista e preparatore fisico con realtà quali Aterballetto, Kataklò, Equilibrio Dinamico e Nuovo Balletto Classico.
Segue individualmente danzatori professionisti e allievi con un lavoro specifico orientato al risultato e al miglioramento della performance.
Con SID for DANCER® avrai incluso ...
KORPER®
KORPER® è lo screening specifico dei danzatori ideato da Scienza in Danza.
KORPER® previene gli infortuni prima che si manifestino problemi in sala e contribuisce al miglioramento della performance grazie ad esercizi basati sulle nuove scoperte scientifiche applicate alla danza.
Scopri di più
Guarda il Video

Con SID for DANCER® riceverai anche...
Il Libro Scienza in Danza
Il testo di riferimento dei danzatori di élite!
Un Libro RIVOLUZIONARIO nel mondo della Danza, supportato e introdotto da professionisti di assoluto rilievo a livello internazionale.
Questo libro, a partire dalle evidenze scientifiche sulla danza, propone contenuti innovativi e pratici di preparazione fisica, postura, screening, riabilitazione e rieducazione tecnica per danzatori.
Ricco di programmi di lavoro ed esercizi, costruiti con un percorso mirato dalla sala al palco. Si pone come strumento fondamentale a supporto di allievi, maestri e danzatori che desiderano accrescere le proprie competenze e migliorare la propria performance.
- COS’È LA PREPARAZIONE ATLETICA?
- PREPARAZIONE ATLETICA O PREPARAZIONE FISICA?
- IL DANZATORE È UN ATLETA?
- LA PREPARAZIONE ATLETICA PUÒ ESSERE DANNOSA PER IL DANZATORE?
- LA PREPARAZIONE ATLETICA È UTILE SOLO PER I PROFESSIONISTI?
- CHI SI OCCUPA DELLA PREPARAZIONE ATLETICA DEI DANZATORI?
- CHI SI OCCUPA DI MEDICINA E RIABILITAZIONE DEI DANZATORI?
- COME COMPORTARSI DOPO UN INFORTUNIO?
- BREVE STORIA DELL’ALLENAMENTO NELLA DANZA
- IL MODELLO EBT E LA NUOVA FIGURA DEL PREPARATORE ATLETICO
- PROGRAMMIAMO L’ALLENAMENTO
- L’ALLENAMENTO DIFFERENZIATO IN BASE ALL’ETÀ E AL SESSO
- IL CANE, I RECETTORI E LA CIBERNETICA
- L’ACUITÀ SENSITIVA, LA PROPRIOCEZIONE E ALICIA ALONSO
- IL RISCALDAMENTO, IL DEFATICAMENTO E L’ERRORE NUMERO 1
- LA MOBILITÀ ARTICOLARE E LA FLESSIBILITÀ
- LO STRETCHING DEI DANZATORI: TECNICHE ED ESERCIZI
- IL DANZATORE VELOCE E AGILE
- LA FORZA DEI DANZATORI E L’INCREDIBILE HULK
- DANZATORE FORTE O POTENTE?
- LA RESISTENZA: COME SOPRAVVIVERE ALLA VARIAZIONE
- LA PERIODIZZAZIONE, IL ROYAL BALLET E L’INTUIZIONE VAGANOVA
- LA CHIAVE DELL’ALLENAMENTO E DELLA PERFORMANCE
- LA PREPARAZIONE ATLETICA COME STRUMENTO DI PREVENZIONE
- ALLENAMENTO DA ÉTOILE: IL SALTO DI QUALITÀ
- TALLONI SEMPRE UNITI IN PRIMA POSIZIONE?.
- DIMINUIRE IL VOLUME DELLE COSCE
- COME MIGLIORARE L’EN DEHORS
- COME MIGLIORARE IL PLIÈ
- QUANDO METTERE LE PUNTE
- DOMS: IL DOLORE DEL GIORNO DOPO
- NUTRIZIONE E PERFORMANCE
- LA POSTURA DEL DANZATORE, LA TENSEGRITÀ E LO JETI
- OSTEOPATIA, TRUSTH E DANZATORI “CROCCANTI”
- TORNARE A DANZARE DOPO LE VACANZE: 3 ERRORI DA EVITARE
- LA PREVENZIONE: LO SCREENING DEI DANZATORI
- IN DIRETTA DAL FRONTE
- L’INFORTUNIO: DAL LETTINO AL PALCO
- LE CAUSE DELL’INFORTUNIO, IL CIGNO NERO E LA FALLACIA NARRATIVA
- I FATTORI AMBIENTALI CORRELATI ALL’INFORTUNIO
- ERRORE TECNICO E OVERUSE INJURIES: LA GOCCIA CHE SCAVA LA PIETRA
- LA TESTA E IL COLLO
- GLI ARTI SUPERIORI E L’INSTABILITÀ DI SPALLA
- IL MAL DI SCHIENA DEI DANZATORI
- LA PROTRUSIONE, L’ERNIA E IL PIRIFORME
- GLI ARTI INFERIORI: ANCA, GINOCCHIO E PIEDE
- I CRAMPI
- TUTTI PERDONO O TUTTI VINCONO
- DANZATORI, SCIENZA E TACCHINI
- OLTRE LA PERFORMANCE: ALLA RICERCA DELLA VOCAZIONE
Scopri di più sul libro
Scienza in Danza
Guarda il Video
Recensioni

Virna Toppi
Prima Ballerina Teatro alla Scala Milano e Principal Dancer Bayerisches Staatsballett München
“Personalmente trovo necessario accostare alla lezione di danza delle lezioni di preparazione atletica incentrate soprattutto sui miei punti deboli. Consiglio questo libro a tutti i professionisti della Danza perché affronta temi fondamentali per il danzatore nel rispetto del proprio corpo e del proprio futuro”.

Valentino Zucchetti
First Soloist and Choreographer Royal Ballet London
“Raccomando calorosamente di leggere con attenzione questo libro e di affiancare questi metodi, ben provati, alla propria routine”.
RICAPITOLIAMO :
Quali sono i vantaggi di SID for DANCER® rispetto al lavoro in studio o in palestra?
Ecco la tabella comparativa per valutare!
Con SID for DANCER® oltre alla scheda di ingresso, allo screening specifico dei danzatori, al programma individuale di lavoro, alle call intensive e all’assistenza continuativa riceverai anche il libro Scienza In Danza!
Domande e Risposte
SCEGLI IL TUO KIT


PER INFORMAZIONI
CONTATTATI SU WHATSAPP
+39 329 162 7001
Alcune Testimonianze
di chi ha lavorato con Romeo Cuturi

Virginia Lensi
Ballerina professionista American Ballet Theatre
“Sono Virginia, sono una ballerina professionista dell’American Ballet Theatre. Sono tornata in Italia temporaneamente per la pandemia, e chiedendo ai miei colleghi italiani per un fisioterapista, è qui che sono approdata: da Romeo. Da quando ho iniziato il lavoro individuale con lui vedo già grandi miglioramenti. Ogni esercizio e trattamento è studiato per il mio corpo e specifico per il lavoro di cui ho bisogno. Già con poche sedute sto vedendo grossi miglioramenti e ho molta più coscienza del mio corpo e come lo uso, correggendo anche errori di postura che non mi rendevo conto di avere e che mi creavano problemi. Ti spiega ogni esercizio con chiarezza e ovviamente con diverse terapie e consigli ti aiuta a risolvere il problema. Romeo non è solo un fisioterapista ma un vero e proprio coach, insieme a lui si migliora la danza passo per passo e con grande attenzione. Io consiglio pienamente Romeo a tutti ballerini professionisti (e non, ovviamente). È molto difficile trovare fisioterapisti che sanno trattare i ballerini professionisti, molti addirittura si rifiutano di farti i trattamenti se sei una ballerina professionista, ne ho provati molti, ma finalmente ora ho trovato il mio fisioterapista di fiducia e non me lo faccio più scappare”.

Camillo Lussana
Ballerino professionista Bayerisches Staatsballett München
"Sono Camillo Lussana, diplomato all’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, lavoro come ballerino professionista nella compagnia di Monaco di Baviera del BJBM. Vorrei condividere la mia esperienza molto positiva per il lavoro individuale fatto con Romeo Cuturi. Mi sento in dovere di ringraziarlo e di consigliarlo a tutti gli allievi ballerini, ma anche ai professionisti, per il suo ottimo lavoro di preparazione atletica, per gli esercizi individuali che studia su ognuno, in base alle proprie carenze e ai difetti per riuscire a migliorarsi e poter dare sempre il massimo nelle performance. Con lui ho imparato ad ascoltare il mio corpo, a riconoscere i dolori da non sottovalutare. Mi ha consigliato efficaci esercizi di routine che ogni giorno eseguo, in modo da prevenire gli infortuni. Un vero coach per i ballerini, sempre attento, disponibile, ma soprattutto competente. Grazie Romeo!"

Giulia Staccioli
Direttrice Compagnia Kataklò e Direttrice Accademia Kataklò Milano

Eliane Arditi
Coordinatrice Propedeutica Accademia Teatro alla Scala Milano
“Romeo è fisioterapista presso la Scuola di Ballo dell'Accademia Teatro alla Scala. Più volte mi sono rivolta a lui che ha saputo curarmi e consigliarmi esercizi adatti per allievare i miei dolori. Romeo, che sa accoglierci con gentilezza e grande professionalità è, per tutti noi, un importante e valido aiuto”.

Marianna Suriano
Solista del Teatro dell’Opera Roma
“Sono Marianna, sono ballerina solista del Teatro dell’Opera di Roma. Ho avuto il piacere di conoscere il dottor Cuturi in seguito ad un brutto infortunio al primo metatarso del piede. Mi sono trovata molto bene in quanto mi è stato spiegato con molta professionalità la causa di questo infortunio, ovvero il non salire in punta in modo perfettamente allineato. Una volta trascorso il tempo di riposo ho iniziato a svolgere gli esercizi che mi aveva consigliato il dottore e mi sono trovata molto bene in quanto ho rinforzato la parte del piede che era più debole. Lo consiglio per la sua professionalità, bravura e cordialità”.

Roberta Ferrara
Direttrice Compagnia Equilibrio Dinamico Bari
“Ospito ogni anno il Dott. Cuturi in Puglia per il mio programma di formazione Equilibrio Dinamico ENSEMBLE. È decisamente un tipo di incontro fondamentale per i miei danzatori, pratico e teorico, che vogliono intraprendere questo lavoro con attenta consapevolezza del proprio corpo. Il Dott. Cuturi è un professionista brillante e preparato, docente in grado di appassionare! SID dovrebbe essere in ogni piano di studi di danza serio e professionale. Consiglio!”

Rezart Stafa
Maestro Nuovo Balletto Classico Reggio Emilia
“Molto importante per la cura e lo sviluppo dei ballerini. Romeo Cuturi è persona molto qualificata. Un aiuto prezioso per il settore danza”.

Norma Esposito
Allieva Scuola di Ballo Fondazione Teatro di San Carlo Napoli
“Ho avuto la possibilità di incontrarmi per una visita con il dott. Romeo Cuturi. Ho riscontrato in lui grande professionalità, è subito riuscito a comprendere le mie problematiche spiegandomi con estrema cordialità le modalità con le quali risolverle. Si è offerto inoltre di seguirmi costantemente nonostante la distanza. Lo consiglio vivamente a chi come me pratica questa disciplina della danza cercando di migliorarsi ogni giorno sempre di più cercando di superare i propri limiti”.

Livia Bartolucci
Allieva Danzatrice Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi Milano
“Romeo è un professionista molto competente e preparato, soprattutto nell'ambito della danza (cosa davvero rara!). Risponde alle domande dei pazienti in maniera dettagliata ed estremamente soddisfacente, è sempre disponibile a fornire consigli e spiegazioni tempestivi”.

Enrica Villa
“Vorrei condividere l'esperienza di mia figlia 15 enne, appassionata dall'età di 3 anni alla danza classica e successivamente a quella moderna. Seppur non frequentasse una vera e propria accademia di danza era arrivata ad un impegno pomeridiano di 13 ore settimanali, si è ritrovata dopo un tribolato percorso di diagnosi di frattura da stress a confrontarsi con il Dr. Romeo Cuturi che l'ha accolta, presa a cuore ed accompagnata, insieme a noi famiglia, in un percorso personalizzato di rieducazione e riabilitazione nonché di presa di coscienza di alcune posture da correggere per evitare nuove ricadute. Noi possiamo solo ringraziare nonché stimare questo professionista si molto preparato ma soprattutto umano, capace di prendere in carico una situazione molto delicata, nonostante la distanza, non abitiamo in Lombardia, e farci quindi sentire presi per mano in una situazione psico fisico ed emotiva non semplice. Solo stima e gratitudine”.