"Allora signori qui il fatto è grave. Abbiamo indetto questa riunione per comunicare una cosa importante, ci siamo tutti?"
Le spalle e le braccia nella danza contemporanea non solo costituiscono un elemento fondamentale di stile, ma contribuiscono anche a garantire la necessaria stabilità e l'equilibrio durante l’esecuzione di elementi tecnici come prese, pirouettes e floor work.
La preparazione atletica si occupa di migliorare il danzatore dal punto di vista atletico poiché focalizza la sua attenzione sulle capacità condizionali: forza, resistenza, velocità e in parte sulla mobilità articolare, a differenza di una lezione di danza vera e propria la quale focalizza maggiormente la propria attenzione sulle capacità coordinative che generano un miglioramento nella tecnica, nell’equilibrio, nella capacità di accoppiamento dei gesti, nel ritmo e nell’orientamento.
Ci sono molte definizioni atte a descrivere cos'è la posturologia ma credo che per un danzatore la più corretta e vicina all'immaginario poetico che contraddistingue quest'arte del movimento sia: “lo studio della posizione del corpo dentro lo spazio ed il tempo” (P. Caiazzo).
Per un atleta pianificare le tempistiche dell'assunzione del cibo è quasi importante quanto il tipo di cibo e la quantità che ne viene consumata.
Nell’immaginario comune una delle caratteristiche più riconosciute associate alla figura del danzatore è sicuramente la flessibilità. La capacità infatti di eseguire virtuosismi assumendo posizioni che mettono in risalto gambe alte e schiene flessuose viene vista come la quintessenza della danza ed è universalmente riconosciuto che essere flessibili ed elastici nella danza è talvolta necessario per eseguire correttamente una coreografia o un passaggio tecnico.